Per stampare sul packaging è opportuno sapere che esistono diverse tipologie di materiali da usare per il confezionamento e l’imballaggio delle merci. Quelli più usati sono realizzati con materiali plastici o cartacei e possono avere differenti forme, dimensioni e finiture. Alcuni packaging sono più adatti alla conservazione di prodotti alimentari, perché creati con materiali specifici e atossici, mentre altri sono l’ideale per tutti gli altri settori. Esistono le soluzioni idonee per i materiali più o meno fragili, e ognuna di esse può richiedere una diversa tipologia di stampa.
Come vengono realizzate le stampe sul packaging?
Per stampare sul packaging è possibile fruire di macchinari che eseguono la stampa flessografica. Quest’ultima è adatta in particolare alle pellicole plastiche e al cartone ondulato. L’inchiostro viene trasferito direttamente dal supporto di stampa al prodotto tramite la pressione di un cliché di gomma, come fosse un timbro.
Un’altra soluzione per chi deve stampare sul packaging si concretizza nella stampa rotocalco, la quale avviene in modo diretto tramite il movimento di elementi in metallo chiamati rotative. Queste ultime vengono irrorate di inchiostro e imprimono la stampa sul prodotto. Questa tecnica è adatta in particolare alla stampa su scatole e sacchetti.
La stampa offset e digitale
Il metodo offset è un altro procedimento da valutare. In questo caso l’inchiostro viene trasferito dalla vaschetta ad una lastra, su cui è inciso il soggetto da stampare, e poi ad un cilindro che imprime la stampa. La qualità di stampa è alta e i tempi e i costi sono ridotti. Le stampanti offset vengono usate soprattutto per stampare sul packaging in carta e cartoncino.
Un’altra soluzione si concretizza nell’uso di stampanti digitali. Grazie a speciali software e al collegamento con i computer, queste macchine stampano velocemente garantendo un’ottimale qualità su diverse tipologie di imballaggi e materiali per il confezionamento.
Le difficoltà che si possono incontrare quando si necessita di stampare sul packaging
Quando ci si occupa di stampare sul packaging si possono incontrare difficoltà relative all’inchiostro, che non offre una resa ottimale, e alla gestione del colore. Per evitare problemi è opportuno scegliere macchinari e inchiostri industriali adatti alla stampa sui materiali utilizzati. Topjet offre tutto quello che serve per stampare sul packaging di diverse tipologie. Potete trovare tutte le soluzioni QUI.