,

Mondo EPAL: come ottenere la certificazione, l’uso dell’inchiostro al posto del fuoco e i marcapallet

EPAL è il marchio internazionale di prodotto più diffuso d’Europa, che permette di contraddistinguere il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili. Il soggetto gestore del marchio in Italia è il Comitato Tecnico di Conlegno. L’organizzazione associata “European Pallet Association” mette insieme i produttori e tecnici con licenza sotto il marchio EPAL e assicura la qualità dei pallet che vengono immessi sul mercato.

marchio pallet

La modalità per ottenere la certificazione EPAL

Coloro che desiderano avvalersi della certificazione e beneficiare dei relativi vantaggi, devono compilare attentamente la domanda di adesione al Consorzio. Devono allegare ad essa un modulo relativo alla gestione della privacy e altri moduli per il comitato tecnico al quale vogliono afferire.

L’uso dell’inchiostro

L’EPAL usufruisce di un codice tecnico che, oltre a garantire una serie di informazioni molto importanti per la produzione e la gestione della qualità, è relativo all’etichettatura dei pallet. Il codice afferma che, oramai dal 2019, il simbolo che viene impresso sui prodotti certificati EPAL può essere effettuato a fuoco, ma anche grazie ad una stampante a getto d’inchiostro. Questa opportunità assicura praticità e flessibilità nella maggior parte dei contesti industriali.

stampante a getto d'inchiostro per marcatura pallet

Inoltre, rispetto alla tradizionale marcatura a fuoco, la tecnologia a getto d’inchiostro presenta numerosi vantaggi e risulta più in linea con le soluzioni ecosostenibili promosse da EPAL: risulta infatti più sicura, poiché scongiura ogni rischio di combustione, ed ecologica, poiché evita l’emissione dei fumi dovuti alla marcatura a fuoco.

Infatti, Topjet ha reperito un inchiostro a bassissima tossicità UV conforme alle norme più restrittive esistenti in Europa per stampe su prodotti a contatto indiretto con alimenti.

Tutto ciò è una dimostrazione dell’attenzione dell’azienda verso gli obiettivi di una produzione più efficiente e con minor impatto ambientale. Topjet, per la marcatura di pallet, ha creato un sistema di stampa apposito chiamato Marcapallets e come ogni nostro macchinario può essere personalizzato a seconda delle tue necessità. Per maggiori informazioni contattaci.