I sistemi di stampa Single Pass a getto continuo di inchiostro si rivelano efficienti, funzionali e adatti a rispondere alle esigenze di diverse tipologie di industrie. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco una breve guida che vi aiuterà a capire come funziona questo sistema di stampa e quali sono le sue peculiarità.
Cos’è il sistema di stampa Single Pass?
Il sistema di stampa Single Pass è una delle tecniche di stampa maggiormente indicato per la stampa su grandi quantità di prodotti e nei processi di stampa industriale. Una caratteristica di questa tecnologia, che garantisce una maggiore velocità di stampa, si concretizza con delle scosse di getto di inchiostro.
Per marcare a getto si usano inchiostri a base di acqua e di colorante, oltre ai solventi come il metiletilchetone, detto “MEK”. I fluidi usati nei sistemi di stampa Single Pass sono divisi dentro dei contenitori e si miscelano nel serbatoio dell’inchiostro, in maniera tale da assicurare una stampa ottimale. L’inchiostro viene spruzzato sul materiale e la precisione del getto viene determinata da sistemi elettrostatici. Questi ultimi, in caso di spreco, recuperano e riutilizzano l’inchiostro in eccesso.
I sistemi di stampa Single Pass forniscono una stampa nitida su superfici di qualsiasi tipo. Si usano principalmente per la marcatura di prodotti in serie. L’asciugatura dell’inchiostro è rapida e la marcatura dura nel tempo, consentendo di salvaguardare efficientemente le informazioni stampate.
L’utilità di questo sistema di stampa
Con i sistemi di stampa Single Pass è possibile stampare loghi, informazioni, date di scadenza, indirizzi e codici a barre su articoli sfusi, pallet e scatole di ogni genere. È possibile eseguire questa operazione molto rapidamente proprio perché, come anticipato, abbiamo a che fare con una tecnologia che garantisce una notevole velocità di stampa.
Grazie al getto d’inchiostro continuo e alle potenzialità di questo sistema, si può stampare sulla maggior parte dei materiali. In pratica, i sistemi di stampa Single Pass si presentano come la soluzione ideale per chi vuole risparmiare tempo e marcare una grande quantità di prodotti.
Sistemi di stampa Single Pass a getto continuo di inchiostro: ottimali sotto ogni punto di vista
Come avrete compreso, i macchinari che permettono di fruire di questa tecnologia di stampa si rivelano efficienti e performanti. Le loro peculiarità ne permettono l’utilizzo in diverse tipologie di industrie e in vari contesti aziendali. È possibile usufruirne quando si necessita di marcare oggetti in legno o in ceramica, imballaggi e confezioni di prodotti alimentari o qualsiasi altro tipo di packaging. Topjet propone da anni ottimali macchine per l’etichettatura e la marcatura industriale. Per quanto riguarda i sistemi di stampa a getto d’inchiostro mettiamo a disposizione della nostra clientela i macchinari della serie KT e della serie Ci. Entrambe le soluzioni dispongono di funzionalità innovative e si rivelano veloci e altamente performanti. Pertanto non ci resta altro che invitarvi a visionare i nostri sistemi di stampa per la marcatura industriale a macro e microcarattere.