Market Horizons Expansion

PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027

MARKET HORIZONS EXPANSION

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea

Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023 avente CUP E88I23003720009 finanziato ai sensi del Bando approvato con DGR 302/2023 e ss.mm.ii.

Azione 1.3.2 Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale

 

Descrizione del progetto

Come indica il nome stesso, il progetto prevede la partecipazione di Topjet ad eventi fieristici internazionali al fine di espandere i propri orizzonti di mercato promuovendo le tecnologie di stampa più innovative.
Dopo la pandemia che ha comportato il fermo di questo tipo di attività, abbiamo iniziato la commercializzazione di SUPPLEPRINT a livello nazionale ed internazionale per la fase 3 del progetto (convenzione di sovvenzione n. 778498 Fase 3 di Horizon 2020- “Commercializzazione”: supporto per l’ingresso sul mercato dei prodotti e dei servizi innovativi), Per fare ciò, da una parte verrà presentata concretamente l’evoluzione del progetto SUPPLEPRINT, che trova piena realizzazione nel sistema di stampa Colorjet, macchinario altamente performante che sarà a disposizione dei visitatori della fiera Interpack 2023 di Düsseldorf, la più importante manifestazione internazionale per l’industria del packaging.  Dall’altra parte, invece, riconoscendo l’esistenza di un mondo lavorativo sempre più interconnesso che offre la possibilità di raggiungere virtualmente potenziali clienti in qualsiasi luogo si trovino e in qualsiasi momento, è stato attivato il progetto camerale “Italian Yellow Directory in the Gulf” che prevede l’inserimento dell’azienda Topjet all’interno di una piattaforma digitale che possa condividere, far conoscere e favorire l’ingresso dei suoi servizi e prodotti nel fiorente mercato degli Emirati Arabi.

Obiettivi

L’obiettivo principale è naturalmente quello di espandere il mercato estero. Per quanto riguarda la partecipazione alla fiera in presenza di Düsseldorf, l’idea è quella di consolidare la già forte presenza dei prodotti Topjet nel mercato tedesco, sfruttando l’importanza strategica di Interpack 2023 come palcoscenico internazionale più rilevante dell’industria del packaging. Per quanto riguarda la decisione di utilizzare la piattaforma digitale proposta dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, l’aspirazione è quella di sfruttare interamente le caratteristiche intrinseche di una piattaforma virtuale: promuovere prodotti, far conoscere il proprio brand, incrementare la visibilità dell’azienda e collegarsi con potenziali clienti facenti parte di mercati logisticamente più difficili da raggiungere rispetto a quelli Europei. Con il progetto Market Horizons Expansion Topjet auspica di incrementare il fatturato estero.

Risultati

Le prospettive economiche mondiali nel 2023 sono risultate in deterioramento per effetto di condizioni finanziarie globali meno favorevoli, in un quadro di politica fiscale caratterizzato da spazi di manovra in graduale ridimensionamento; a ciò si aggiungono la progressiva erosione del potere d’acquisto delle famiglie e il rallentamento atteso della produzione industriale. Nei primi mesi dell’anno gli indicatori anticipatori hanno segnalato infatti il persistere di una fase di debolezza del ciclo economico, come mostrato dal PMI manifatturiero globale che si è mantenuto sotto la soglia neutrale (ovvero in flessione su base congiunturale) per tutto l’anno, TOPJET in questo contesto economico è riuscita a limitare la flessione negativa totale a circa -21% rispetto l’anno precedente grazie anche al progetto finanziato.