Stampare sulle bottiglie, cosa dovreste sapere a riguardo?

Uno dei packaging più diffusi è indubbiamente la bottiglia. È nata presumibilmente intorno al I secolo d.C., ma il suo utilizzo si affermò intorno al XVII secolo, in particolare grazie alla nascita della classica bottiglia verde. Oggi ci troviamo di fronte ad un contenitore versatile, che può essere prodotto in diversi materiali. Andiamo a vedere quali tipologie abbiamo a disposizione e come si può stampare sulle bottiglie.

Quali tipi di bottiglia esistono?

I materiali più utilizzati per la produzione di bottiglie sono il vetro, la plastica e l’alluminio. Il vetro è il materiale di nascita della bottiglia ed è quello più usato in assoluto per la realizzazione di questo contenitore. Può assumere varie colorazioni a seconda dei metalli aggiunti all’impasto base di silice. È igienico, totalmente riciclabile e perfetto per la conservazione di bevande e alimenti.

La plastica viene utilizzata in maniera massiva soprattutto per la produzione di bottiglie per l’acqua. Vista la natura del materiale, è stato introdotto il PET: una resina studiata proprio per il contatto alimentare.  Prima di parlare di come si fa a stampare sulle bottiglie, è utile dire anche che l’alluminio è stato introdotto recentemente nell’ambito della produzione di questi contenitori. Oltre ad essere un materiale sicuro, è anche riciclabile al 100%.

Stampe su bottiglie e le difficoltà che si possono incontrare

Vista la versatilità di questo tipo di contenitore, viene naturale pensare alla sua personalizzazione, andando oltre alla sola etichettatura. A questo scopo, per stampare sulle bottiglie è possibile avvalersi della serigrafia, tecnica per la quale è necessario avere a disposizione degli appositi telai, e la tampografia, la quale prevede l’uso di adeguati strumenti che consentono di stampare loghi multicolore.

Le suddette tecniche, per quanto possano sembrare relativamente semplici, non sono immuni dalle difficoltà. Per avere risultati apprezzabili dobbiamo tenere presenti le dimensioni dell’area stampabile e le dimensioni dell’immagine da stampare.

Le soluzioni più innovative per stampare sulle bottiglie

La serigrafia e la tampografia sono tecniche non adatte alla realizzazione di un gran numero di stampe.  Per ovviare a questo limite Topjet ha pensato ad una vasta gamma di sistemi di stampa adatti ad ogni tipo di esigenza, proponendo per la stampa in serie sia stampanti semplici ma compatte sia stampanti più grandi dotate di nastri trasportatori.
Scopri le nostre soluzioni che puoi trovare QUI.