I marcatori per l’industria si presentano come speciali penne i cui segni appaiono trasparenti. Il tratto eseguito con questi strumenti può essere rilevato solo tramite l’utilizzo di una luce UV.
Solitamente, questi marcatori vengono usati nelle industrie per motivi di sicurezza. Sono utili, ad esempio, per far sì che determinati oggetti possano essere identificati solo dal personale incaricato o al fine di proteggere le banconote. Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire le altre caratteristiche dei marcatori a per l’industria.
Marcatori innovativi e tecnologici
Come anticipato, la tecnologia utilizzata in questo caso è quella che prevede l’uso della luce UV, una radiazione elettromagnetica invisibile agli occhi umani. I marcatori in oggetto sono realizzati in plastica e a prima vista sembrano proprio dei normali pennarelli. La differenza si nota nel momento in cui si scrive. Infatti, come abbiamo detto, il tratto è visibile solo grazie all’utilizzo di un fascio di luce ultravioletta.
Diversamente da altri inchiostri invisibili, che necessitano di fonti di calore o agenti chimici per funzionare, l’inchiostro in questione può essere reso visibile in maniera semplice e rapida. Tra l’altro, l’utilizzo di una fonte di luce ultravioletta consente di vedere immediatamente ciò che è stato scritto, senza in alcun modo danneggiare o cambiare la superficie degli oggetti. L’inchiostro dei marcatori a colori con luce UV non lascia alcun segno. Pertanto, nessuno sarà in grado di notarne la presenza a meno che non sia in possesso della luce giusta.
A cosa e a chi servono i marcatori per l’industria?
Proprio come abbiamo anticipato, tra gli scopi di questi speciali marcatori vi è in primis quello inerente alla sicurezza. I marcatori acquistabili sul mercato, infatti, possono essere utilizzati per contrassegnare gli oggetti per motivi di sicurezza, come accade nel caso di verifiche riguardanti l’identificazione di merce rubata. Inoltre, si possono utilizzare i marcatori per contrassegnare i documenti di valore. Al momento di un eventuale controllo, si potrà capire se si tratta di un falso oppure no.
Un altro utilizzo di questi strumenti può essere anche quello di autenticare la merce e contrassegnare gli articoli, in modo da evitare che si verifichino scambi o vicende similari. In alcuni Paesi si creano determinati segni su patenti di guida e documenti di identità rilasciati da enti pubblici, al fine di poter verificare in qualsiasi momento la loro autenticità.
In generale, possiamo dire che questi marcatori possono rivelarsi utili per qualunque tipologia di industria. Si possono usare per soddisfare le diverse esigenze che possono presentarsi durante lo svolgimento delle attività d’impresa.
Non solo marcatori per l’industria
I marcatori non sono gli unici elementi utili all’interno delle industrie. Infatti, al fianco di questi funzionali strumenti, possono essere utilizzate delle macchine per la stampa diretta o per l’etichettatura della merce. Soprattutto la prima soluzione è ottima in quanto consente di contrassegnare e identificare varie tipologie di articoli senza alcuna difficoltà. Potrete trovare altre informazioni a riguardo direttamente QUI.