,

L’importanza di avere una stampante industriale a colori

printing_on_materials

Tutti noi siamo abituati alle stampanti tradizionali, come quelle a getto d’inchiostro utili per concretizzare i lavori più semplici e stampare i nostri progetti e documenti sulla carta. Una stampante industriale a colori, però, è molto più di questo. Si presenta come uno strumento nettamente più elaborato e dotato di funzionalità avanzate, che consente di stampare su superfici di vario genere. Questa tipologia di stampante ha rivoluzionato, migliorato e semplificato la vita di molte aziende.

Settore della ceramica

Utilizzare una stampante industriale a colori è oramai diventata una priorità per tante tipologie di industrie. Anche per chi lavora nel settore della ceramica è importante avvalersi di uno strumento di questo tipo. Infatti, utilizzando i migliori macchinari, è possibile stampare in serie su superfici ceramiche di vario genere. Si possono ottenere risultati di alta qualità, lavorando su migliaia di pezzi in pochissimo tempo.

Settore alimentare e produzione di bevande

Ogni prodotto che andiamo ad acquistare ha un’etichetta che lo indentifica e ci permette di avere maggiori informazioni sulla tracciabilità. Tutti i valori riportati sulle etichette rispettano normative di rintracciabilità cogente (obbligatoria) e norme di rintracciabilità volontaria, che permettono di descrivere in modo preciso il percorso di una materia prima nel passaggio tra attività commerciali all’interno della filiera produttiva: dalla fase di produzione, alla trasformazione, fino alla distribuzione.

Per questa ragione, avvalersi di una valida stampante industriale è importante anche per le industrie del settore alimentare e che si occupano della produzione di bevande.

Le stampanti industriali sono le più indicate in molti ambiti: sono capaci di realizzare non solo etichette in bianco e nero, ma anche delle stampe con grafiche sulle confezioni di bottiglie. Permettono, ad esempio, di personalizzare il prodotto con una decorazione particolare, ma anche di riportare su di esso la data di produzione o di scadenza e molti altri dettagli.

stampante industriale a colori per la stampa di etichette per il settore alimentare e per ala produzione di bevande

Applicazione su legno

Non tutti lo sanno, ma una valida stampante industriale a colori può operare anche sulle superfici in legno. Oltre all’etichettatura e alla marchiatura, con alcuni macchinari è possibile stampare sul legno dei motivi decorativi. Questo può rendere ancora più appetibile un prodotto. Va anche ad aumentare l’importanza e il valore di una stampante industriale nel mondo della lavorazione del legno e della realizzazione di prodotti con questo materiale.

Applicazione su packaging

Gli imballaggi, oltre a dover essere sicuri e ben fatti, possono riportare scritte, loghi, decorazioni e informazioni di vario genere. Anche in questo caso entra in gioco il valore di una stampante industriale a colori: permette di personalizzare ogni elemento, di risparmiare tempo e di ottimizzare i processi produttivi.

Avere una stampante industriale a colori: le nostre soluzioni

Come avrete compreso, avere a disposizione una stampante industriale a colori è una scelta che rappresenta un ottimo investimento per quasi ogni tipo di azienda. È una soluzione che consente di risparmiare tempo e denaro, di semplificare il lavoro quotidiano e di ottimizzare i risultati ottenuti. TopJet è a vostra disposizione per la fornitura di sistemi di stampa ed etichettatura industriale ad alta efficienza. Contattateci per richiedere ulteriori informazioni.