,

Come scegliere gli inchiostri per marcatori industriali?

Il mondo dei marcatori industriali può rivelarsi ampio e complicato. Infatti, ogni marcatore ha le sue caratteristiche. Pertanto, possiamo scegliere quelli più adatti in base alle specifiche esigenze, ma come facciamo a scegliere i migliori inchiostri per marcatori industriali? Ecco una piccola guida sui diversi sistemi di marcatura e alcuni consigli per l’acquisto dell’inchiostro.

Cosa sono i marcatori industriali?

I marcatori sono macchinari che si occupano di stampare informazioni sulle confezioni o sugli imballaggi (ad esempio, stampa di codici a barre o informazioni sul prodotto). Eseguono la stampa a macro o a microcarattere su diverse tipologie di materiali. Le informazioni che vengono stampate risultano fondamentali per identificare un prodotto, il suo percorso, la scadenza e il tracciamento. Da questo si evince l’importanza di affidarsi a marcatori funzionali e ad inchiostri per marcatori industriali di alta qualità.

I settori lavorativi dove vengono utilizzati i marcatori sono davvero numerosi. Tra questi possiamo nominare il settore alimentare, quello siderurgico, della ceramica ma anche i settori elettronico e meccanico.

marcatori industriali per stampa su packaging

I tipi di inchiostro

Per scegliere l’inchiostro adatto bisogna prima conoscere la tecnica di stampa attuata dal marcatore in proprio possesso. Infatti, ogni materiale e ogni macchinario necessita di un prodotto compatibile. Valutando questi dettagli si potranno cominciare a selezionare gli inchiostri per marcatori industriali più adatti alla propria attrezzatura e alle merci.

Risulta davvero vasta la disponibilità di inchiostri presenti sul mercato. Ognuno viene diluito in una base chimica specifica per la superficie sulla quale si deve effettuare la stampa. Considerando il colore e la superficie su cui stampare, l’inchiostro potrà essere diluito in una base di alcool, acqua olio o in uno specifico grasso. Quest’ultima soluzione è ottima per coloro che necessitano di una stampa che risulti resistente alla condensa. Alcune tipologie di prodotto possono essere diluite in una base di grasso antiabrasivo.

Tra i migliori inchiostri per marcatori industriali ci sono quelli a basso contenuto di pigmento, gli inchiostri termocromici, quelli adatti alla marcatura di alimenti e/o alle etichette ad uso alimentare. Ci sono anche gli inchiostri UV, visibili solamente se analizzati sotto una luce ultravioletta.

Inchiostri per marcatori industriali: dove trovarli?

Se desiderate avvalervi di prodotti di alta qualità, affidabili, sicuri e performanti, sarà opportuno richiedere il supporto dei professionisti del settore. Queste figure potranno consigliarvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze e garantirvi soluzioni qualitative e funzionali per i vostri macchinari e per le merci da marcare. Questo è quello che facciamo anche noi di Topjet: supportiamo ogni cliente nella scelta e lo aiutiamo a trovare i migliori inchiostri per marcatori industriali. Trovate le nostre soluzioni qui. Contattarci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.