Hispack viene giustamente ritenuta la Fiera Professionale dell’Industria del packaging più importante della Spagna ed una delle quattro principali di Europa. Infatti, anche la 18esima edizione, tenutasi dal 24 al 27 maggio 2022, ha riscontrato numeri notevoli: ha riunito 643 espositori provenienti da più di 20 nazioni, esposto le novità di 1.027 marchi ed attirato 31.118 visitatori.
Sono dati ovviamente inferiori rispetto a quelli dell’edizione precedente (843 espositori, 1.400 marchi e 39.681 visitatori) dovuti inevitabilmente un riflesso ai due anni di fermo espositivo per la pandemia, la quale ha comportato maggiori difficoltà economiche, responsabilità sociali e di sicurezza.
Dei 31.118 visitatori dell’edizione appena trascorsa, l’11% sono internazionali. Questi ultimi sono stati circa 3.500 professionisti, per lo più provenienti da Paesi europei, con il Portogallo in testa, seguito da Italia, Francia, Germania e Regno Unito. Anche gli esperti del settore provenienti dall’America Latina, in particolare da Cile, Messico e Colombia, e dai Paesi del Mediterraneo, come Turchia e Marocco, hanno partecipato in gran numero.
I quattro giorni della fiera sono stati caratterizzati da attività continua negli stand, nei padiglioni e nelle aree conferenze, a dimostrazione della forza e del dinamismo di un settore essenziale per l’economia produttiva spagnola ed internazionale.
La fiera ha rappresentato per TOPJET non solo un’importante possibilità per consolidare la propria presenza nel mercato spagnolo ma anche per presentare ed illustrare le nuove tecnologie di stampa per imballaggi.
In un mondo sempre più interconnesso, degli efficienti sistemi di marcatura, etichettatura e tracciabilità diventano indispensabili per ogni azienda che voglia imporsi e mantenersi sul mercato come affidabile e veloce nella realizzazione di imballaggi.
Tra pochi mesi questi sistemi di etichettatura e marcatura industriale non saranno soltanto indispensabili bensì obbligatori. Infatti, secondo il decreto legislativo n. 116/2020 a partire dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’obbligo di etichettare opportunamente gli imballaggi e di indicarne la natura dei materiali utilizzati, sulla base della Decisione 97/129/CE e delle successive direttive europee sui rifiuti (UE 2018/851) e sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (UE 2018/852).
Avere quindi un packaging idoneo con una codifica chiara ed uniforme alle direttive diventa più semplice se si fa uso di tecnologie e macchinari all’avanguardia come il nostro sistema di stampa COLORJET.
COLORJET è stato esposto e messo in funzione durante tutta la durata della fiera e ha riscosso molto interesse nei visitatori provenienti da tutto il mondo, i quali hanno potuto verificarne le notevoli prestazioni di questo macchinario, sia in termini di velocità che di qualità.
In particolare, i visitatori sono stati colpiti dall’alta risoluzione di stampa ottenuta su diversi materiali di imballaggio, come legno, plastica, cartone e polistirolo.
TOPJET ha reputato estremamente soddisfacente la sua partecipazione alla fiera grazie alle importanti visite ricevute durante le giornate di esposizione, sia da parte di clienti che già conoscono ed usufruiscono dei servizi dell’azienda sia da potenziali nuovi clienti con i quali si spera in collaborazioni future.