Esistono tanti strumenti che possono essere utilizzati per eseguire la stampa sul legno. Si possono usare quelli più tradizionali, come ad esempio la stampante a laser. Questa, però, brucia leggermente la superficie. Pertanto, si presta bene alla stampa su elementi di colore più scuro. In altri casi è possibile far ricadere la propria scelta sulla fresa, ottimale per altre tipologie di legno. La fresatura è una lavorazione che consente di fare un solco sulle superfici lignee. Si tratta di un processo piuttosto lento e per questo non viene usato spesso dalle aziende.
In alternativa si possono sfruttare gli strumenti transfer e la serigrafia. Queste soluzioni sono utili qualora si voglia decorare le superfici con una stampa sul legno caratterizzata da colori vividi e forme praticamente perfette.
Le problematiche da affrontare durante il processo
Quando si usano strumenti per la fresatura, il transfer e la serigrafia, si potrebbero ottenere risultati non ottimali a causa dell’incompatibilità tra materiale e/o macchinario o tra materiale e inchiostro. Per evitare problemi è utile considerare che ogni tecnica di stampa sul legno si rivela più o meno adatta ad una specifica tipologia di superficie legnosa. Ecco perché, onde evitare problemi e difetti, si dovrebbe prestare la massima attenzione durante la scelta delle stampanti e dei relativi consumabili.
Le macchine per la stampa
Negli ultimi tempi, i suddetti metodi stanno lasciando spazio ai macchinari per la stampa. Questi portano meno spreco di materie prime e necessitano di un minor tempo di lavorazione. Inoltre rappresentano un metodo ecologico: le stampanti non emettono fumi tossici, non rilasciano polveri particolari ed assicurano una riduzione degli sprechi di energia. In più, usarle non comporta alcun rischio di incendio. I macchinari per la stampa sul legno, tra l’altro, consentono di stampare in serie, velocizzando i processi di produzione.
La stampa sul legno con i sistemi proposti da Topjet
Se siete alla ricerca di macchinari precisi e all’avanguardia, potete contare su Topjet. Da anni ci occupiamo di fornire sistemi di etichettatura e marcatura industriale ad alta efficienza e risoluzione.
Tra le nostre proposte potete trovare la stampante HR500, adatta per una linea che esiste già, ma che ha bisogno di una stampa veloce con una buona risoluzione e un’altezza di stampa da 71 mm. HR350/S2 è il modello successivo alla HR500. È ideale per le stampe più piccole, ovvero di altezza inferiore a 71 mm. Entrambi i modelli si presentano come sistemi di stampa semplici e al tempo stesso funzionali.
Slat Jet 140 è una macchina adatta alla stampa sul legno (in pannelli) o materiali simili, ed assicura un’altezza di stampa entro i 140 mm di altezza con 180 dpi. Questa macchina non ha bisogno di nastro trasportatore, perché è già incluso, e funziona senza la necessità di interfacciarsi con altri macchinari. Slat Jet 700 è la top di gamma e può stampare qualsiasi tipo di grafica con una risoluzione a 300 dpi su una superficie di 535 mm. Anch’essa è una macchina che non ha bisogno del supporto di altri macchinari.
Anche Marcapallets è la macchina ideale per stampare sul legno: è certificata EPAL e riconosciuta come soluzione green per marchiare i pallet. Per avere altre informazioni sulle nostre macchine per la stampa sul legno e una consulenza personalizzata, non esitate a contattarci.